Giornata della Memoria

Data: 21/01/2020

giornata della memoria

Scuola e memoria: un portale per non dimenticare

Portale scuola della memoria

Il sito nasce come strumento per sensibilizzare e affiancare i giovani alla riflessione sui temi della Shoah, dell’antisemitismo, dell’indifferenza nei confronti delle discriminazioni, attraverso la fruizione di percorsi, modalità pedagogiche e testi in continuo aggiornamento, che si avvalgono di rimandi a siti specializzati.

Il portale ha altresì l’obiettivo di diventare una piattaforma di scambio di Best Practice legate al tema della Shoah tra le scuole di tutto il territorio nazionale.

Nel sito sono raccolti i principali appuntamenti (da convegni, a presentazioni di libri, proiezioni di film e performance artistiche…) legati dal comune fil rouge della commemorazione delle vittime della Shoah e della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Si tratta di eventi scelti con attenzione particolare al mondo dell’educazione e che possono essere consultati liberamente online.

Tra le iniziative didattiche per il 27 gennaio si segnala anche la premiazione del Concorso ‘I Giovani ricordano la Shoah’, che, come negli ultimi anni, si svolgerà alla presenza del Presidente della Repubblica, sebbene, vista l’emergenza Covid-19, in modalità telematica e non ospitato internamente al Quirinale come in passato. Si tratta di un concorso importante che quest’anno giunge alla sua XIX edizione e che nel corso del tempo ha visto la partecipazione di migliaia di studenti italiani, i quali in questa occasione, nonostante le difficoltà legate alla pandemia e alla didattica a distanza, si sono cimentati nel tema del ritorno alla vita dopo la Seconda Guerra mondiale e delle atrocità dei lager nazisti. I vincitori del concorso sono visionabili sul sito di Scuola e Memoria.